Indecise su cosa preparare per il pranzo di Natale o il cenone di Capodanno? Volete una ricetta nuova che sia accogliente, pratica e squisita al tempo stesso?

Niente panico! Mamma e figlia in cucina, insieme ad Arla, vi vengono in soccorso con questa strepitosa ricetta di paccheri ripieni, che vi faranno veramente leccare i baffi!

Con l’occasione, Mamma e figlia ♥ si sono riunite a Roma mettendo su una due giorni di cucina davvero soddisfacente. Grazie ad Arla abbiamo avuto la possibilità di provare prodotti casaeari di alta qualità che ci hanno fatto da fonte di ispirazione per questa ricetta buonissima!

E’ stata una prova, lo ammettiamo, ma secondo gli invitati al pranzo che ne è seguito (ovvero, le cavie), la prova è perfettamente riuscita! Vi sfidiamo: giudicate voi!

Ingredienti per 7 persone:

  • 300 gr. di paccheri di Gragnano lisci;

  • 15 carciofi;

  • 300 gr. di guanciale;

  • 2 cipolle rosse;

  • Besciamelle (fatta in casa con questi ingredienti: 1/2 litro di latte; 40 gr. di farina; 50 gr. di burro Lurpark Classico di Arla) qui trovate il link per il procedimento;

  • 1 confezione di formaggio in fette Havarti di Arla;

  • una confezione (150 gr.) di Natural Fresh Cheese di Arla;

  • una confezione (150 gr.) di Natural Cream Cheese di Arla;

  • 2 cucchiai di parmigiano;

  • burro Lurpark classico di Arla 25 gr. + q.b. per la teglia in cui infornerete i paccheri;

  • prezzemolo; noce moscata, sale e pepe nero q.b.

Procedimento:

Questa ricetta consta di diverse preparazioni: i carciofi; la crema di carciofi; la crema di formaggi; la besciamelle e il guanciale.

Iniziamo a preparare i carciofi: usate dei guanti usa e getta, se li avete, in questo modo eviterete di macchiarvi le mani; se non li avete, non temete! Basterà strofinare sulla mani il limone per far andar via le macchie procurate dai carciofi. Preparate una ciotola con dell’acqua in cui dovrete spremere il succo di 2 limoni (conservate i limoni per pulire le mani, qualora non usciate i guanti usa e getta).

Pulite i carciofi, privandoli delle foglie esterne più dure; appena arrivate alle foglie più chiare, con un coltello, tagliate in orizzontale la punta dei carciofi, in modo da lasciarne il cuore. Tenete da parte un carciofo per la guarnizione, lasciandolo nell’acqua. Tagliate a metà ogni carciofo e poi tagliate un’altra volta a metà, in modo da ottenerne 4 spicchi: con un coltellino sottile, eliminate la barbetta e metteteli nella bacinella con l’acqua e il succo di limone. Nel frattempo, pulite e tagliate a velo le cipolle, mettetele in una padella con l’acqua a coprire, e fatele appassire leggeremente. Non appena l’acqua sarà evaporata, aggiungete l’olio e fate soffriggere la cipolla.

Scolate i carciofi e tagliateli ancora a metà: da ogni carciofo (in totale) dovrete ricavare 8 spicchietti: gettateli nella padella con la cipolla, salate, pepate e coprite lasciando cuocere a fuoco moderato per circa 15 minuti. Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire: prendete metà del composto e frullatelo con il mixer fino a ridurlo in crema e mettelo da parte. Tenete l’altra parte dei carciofi intera perchè vi servirà come ripieno dei paccheri.

Per la crema di formaggi, prendete una casseruola con il fondo spesso e antiaderente, unite la Cream Cheese, il Fresh Cheese e 25 gr. di burro Lurpark. Fate sciogliere a fiamma lenta e unite un cucchiaio di latte e 2 cucchiai di parmigiano. Nel frattempo, spezzettate il formaggio Havarti a tocchetti e unitelo nella pentola, facendo fondere il composto lentamente per evitare che si attacchi, sempre mescolando, regolate di pepe nero e noce moscata. Vi dovrà risultare un composto abbastanza solido perchè costituirà il ripieno dei nostri paccheri, quindi non liquido come la classica besciamelle. Mentre i formaggi si fondono, tagliate il guanciale a tocchetti. Mentre lo tagliate, ricordatevi di tagliare (e mettere da parte) alcune listarelle di guanciale che vi serviranno per la presentazione finale. Mettete da parte 2 mestoli di crema di formaggi e amalgamatela con la crema di carciofi ridotti in purea.

Fate scaldare un padellino antiaderente, senza olio nè altri grassi, non appena sarà caldo mettete il guanciale a tocchetti e fate rosolare: quando avrà cambiato colore vorrà dire che è cotto. Non fatelo diventare croccante perchè vi servirà per il ripieno dei paccheri, quindi, se fosse croccante, una volta passato in forno rischierebbe di asciugarsi.

Non appena la crema di formaggi si sarà intiepidita, unite i carciofi rimasti (quelli che non avete frullato) e il guanciale a tocchetti: usate una schiumarola per prendere gli ingredienti, in questo modo non vi porterete appresso il sughetto (che non ci serve perchè la crema deve mantenere una consistenza abbastanza solida). Mescolate amalgamando gli ingredienti. Adesso, preparate la besciamelle seguendo i passaggi che trovate qui.

Mettete l’acqua a bollire con un filo d’olio per evitare che la pasta si attacchi tra sè; appena l’acqua bolle, salatela e buttate giù i vostri paccheri. Scolate e condite ancora con un filo d’olio: i paccheri sono micidiali e si attaccano come se niente fosse! Preriscaldate il forno a 200° e prendete una teglia adatta alle lasagne: mettete sul fondo alcuni fiocchetti di burro, 3 cucchiai di besciamelle e 2 cucchiai di crema di carciofi (conservate l’altra per “sporcare” il piatto) che distribuirete sul fondo e iniziate a riempire i paccheri.

Prendete il condimento fatto con la crema di formaggi e, con un cucchiaino, riempite i paccheri, posizionandoli nella teglia. Quando avrete riempito la teglia, versate altra besciamelle e la crema di carciofi a coprire, altri fiocchetti di burro e 2 cucchiai di parmigiano. Infornate a 200° per 10 minuti (o finchè il formaggio si sarà fuso).

Nel frattempo, prepariamo le guarnizioni: lavate alcuni ciuffi di prezzemolo. Prendete un padellino e fate rosolare il guanciale tagliato a listarelle fino a farlo diventare croccante. Appena sarà cotto, toglietelo dal padellino con una schiumarola, conservando l’olio che ha rilasciato il guanciale (vi servirà per friggere il carciofo che avete messo da parte come guarnizione).

Tagliate a listarelle sottili il carciofo e soffriggetelo nel padellino con l’olio del guanciale. Scolatelo su carta assorbente.

Servite i paccheri come in foto: “sporcate” il piatto con un cucchiaio di crema di carciofi, adagiate 3/4 paccheri, un cucchiaio di besciamelle, carciofi croccanti e guanciale croccante, un filo d’olio e una spolverata di pepe. Nel piatto, con una sac-a-poche (o con una bottiglietta per le salse) fate dei punti con la besciamelle rimasta. Finite con il prezzemolo tritato e mangiate caldissimi!!

Ps. potete prepararli anche il giorno prima, conservandoli in frigo coperti con la stagnola. Tirate fuori la teglia un’ora prima di infornarla così non sarete costrette a tenere in forno i paccheri una vita!

Buona cucinata dalle vostre Mamma e figlia in cucina ♥ e da Arla!

A. & G.