In Sicilia è ancora piena estate, le spiagge non si sono svuotate e i banchi dei fruttivendoli sono pieni di basilico fresco. E’ così bello questo periodo, il sole riscalda, ma non brucia, e le stradine interne del piccolo borgo marinaro di Torre Faro dove abitiamo sono piene di signore che fanno appassire i pomodori.

Lasciare andare via l’estate è sempre triste per me, che la amo tantissimo, e questo piatto mi ricorda che mancano solo 9 mesi a una nuova scoppiettante stagione balneare! Vi va di prepararlo insieme? Vedrete com’è facile!

pollo-pesto-pomodori-fagiolini

Difficoltà: Facile    Tempo di preparazione: 15 min.   Tempo di cottura: 25 min. in totale

Ingredienti per 2 persone:

  • 4 cosce di pollo disossate o un petto di pollo intero (noi abbaimo usato il petto di pollo);

  • sale, pepe, origano e olio evo q.b.;

  • 250 gr. di fagiolini freschi;

  • 6/7 pomodorini;

  • 5/6 cucchiaini di pesto;

  • basilico fresco e pane abbrostolito per servire.

Procedimento:

Mettete a bollire i fagiolini in abbondante acqua non salata. Dovranno cuocere per circa 12 minuti, scolateli al dente mi raccomando: i fagiolini mollicci sono poco belli da vedere!

Se usate un petto di pollo, in luogo delle cosce di pollo disossate, prendete un tagliere e poggiatevi sopra il petto. Con un coltello affilato, tagliate il pollo in fette diagonalmente.

Mettere a soffriggere le 4 cosce di pollo disossate o le fettine di pollo in una padella antiaderente con un filo d’olio, salate e pepate e cuocere finchè saranno dorate, girandole appena con una pinza per alimenti.

pollo-pesto-pomodori-fagiolini

pollo-pesto-pomodori-fagiolini

Se avete usato le cosce, non appena si saranno dorate, levatele dal fuoco e lasciatele riposare alcuni minuti su un tagliere. Poi, tagliatele a fette diagonalmente.

pollo-pesto-pomodori-fagiolini

Rimettete in padella il pollo, aggiungete i fagiolini e 6/7 pomodorini tagliati a metà. Accendete il fuoco e fate saltare velocemente, aggiungendo 5/6 cucchiaini di pesto e un filo d’olio se necessario.

pollo-pesto-pomodori-fagiolini

Prima di servire, spolverate con un pò di origano e una bella grattugiata di pepe, aggiungete basilico fresco e servite con pane abbrustolito.

pollo-pesto-pomodori-fagiolini

Visto com’è facile e veloce?

A.

pollo-pesto-pomodori-fagiolini