Lo sapevate che i nostri gusti dipendono (anche) dal nostro segno?

Ebbene sì, che ci si creda o meno, il segno zodiacale influisce su molte cose, nel nostro quotidiano. A cominciare dal cibo.

La cucina è questione di gusti e influenze: del territorio, delle abitudini, dello stile di vita e…delle ascendenze astrali!

Per cui non mi resta che dire: dimmi di che segno sei e ti dirò cosa mangiare (o cosa cucinare)!

Segni di Fuoco: Ariete, Leone e Sagittario

La caratteristica che accomuna questi segni è il temperamento creativo, energico e passionale. I segni di fuoco hanno una vivacità fuori dal comune, che spesso si traduce nell’amore per cibi forti, piccanti o comunque speziati. Preparazioni elaborate, in cui poter mettere tutto l’impegno necessario e che rivelano grandi doti e altrettanta soddisfazione per il risultato (sì, ci piace godere dei nostri sforzi – io sono dell’ariete!).

Tra i piatti che vi possiamo consigliare per conquistare un nato sotto uno di questi focosi segni, ci vengono in mente la torta di manzo, con funghi e pancetta, servita con panna acida all’aneto o lo sformato di anelletti alla siciliana, con le polpettine di carne: un piatto ricco che soddisferà anche i palati più esigenti! E per dolce, sicuramente la Devil Cake con i frutti di bosco!

Segni d’Aria: Gemelli, Bilancia e Acquario

Sono segni chiaccherini, socievoli e che considerano l’amicizia un valore fondamentale nella loro vita. Sono socievoli, moderni e anche anticonformisti. La parola d’ordine è condivisione, anche in cucina! Ci vengono in mente piccoli finger da mangiare con le mani, in un’atmosfera cordiale intorno a una bottiglia di vino mentre si pensa a come rendere il mondo un posto migliore, spettegolando del collega!

Se volete passare una bella serata in compagnia di uno di questi segni, quindi, preparate le polpette di melanzane, oppure invitateli a fare un bel picnic all’aria aperta: ne saranno entusiasti!

Segni di Terra: Toro, Vergine e Capricorno

I segni di terra sono tradizionalisti, stabili, molto realisti e concreti. Sono le persone della nostra vita su cui sappiamo di poter fare affidamento sempre. Sono leali e generosi e a volte un pò bacchettoni, ma ci piacciono così, perchè sono le colonne portanti di quei segni che amano stare sulle nuvole o che sono troppo impulsivi!

Per loro, un richiamo ai piatti della tradizione è d’obbligo. Quindi, via alla Calamarata, alla focaccia pugliese con i pomodorini o alla pasta alla norma! Si leccheranno i baffi, in tutta sicurezza 😀

Segni d’Acqua: Cancro, Scorpione e Pesci

Siamo arrivati all’ultima categoria dei segni zodiacali, quelli d’acqua. Onesti e con una profondità d’animo spiazzante. Buoni, generosi e leali, ma al contempo creativi e possessivi.

Sono persone affettuose, che dimostrano il bene con la propria presenza. Mamma Antonella è così: un esplosione di franchezza e lealtà. Cosa cucinare per loro? Piatti “puliti”, sinceri, freschi, proprio come loro.

Gli gnocchi di rapa rossa con la tartare di gamberi sono perfetti per esaltare il loro palato di cuore. La mousse di ananas o la meringata al limone, invece, sarebbero i loro dolci ideali.

E adesso che sapete cosa cucinare, io vado dare un’occhiata all’oroscopo del mese, che non si sai mai che ci scappi una bella vincita al superenalotto!

G.

 

segni-zodiacali-e-cibo