Questa è una chicca di ricetta, già ve lo dico! Ed è anche una ricetta di tradizione, vera tradizione, romana, o meglio, giudaico romanesca.

La nonna di un mio amico la prepara per la colazione di pasqua, usanza romana doc. Non so se eravate all’oscuro come me, ma in molte famiglie romane la mattina di Pasqua si usa preparare una grande e ricca colazione, con torte salate, frittate, salami, formaggi, uova sode, coratella, pizza di pasqua (sia dolce che salata), la colomba e l’uovo (immancabili): insomma, chi più ne ha più ne metta. Io ho appreso di questa meravigliosa usanza romana dai miei colleghi romani doc e me ne sono appassionata!

Da brava stalker culinaria, ho chiesto ai miei amici se nella loro famiglia si rispettava questa golosa tradizione e quali pietanze venissero cucinate, e poi, chiacchierando con un amico, ho scoperto che a casa sua si cucina questa torta salata goduriosa e ho deciso di rifarla!

 

brunch-pasquale-15

Difficoltà: Alta     Tempo di preparazione: 40 min.  

Tempo di riposo: 30 min. ca. in totale  Tempo di cottura: 55 min. in totale 

Ingredienti per una torta salata di 22 di diametro (va bene per 6/8 persone)

Per la pasta brisè:

  • 400 gr. di farina 00;

  • 200 gr. di burro freddo;

  • 140 ml di acqua fredda.

Per il ripieno:

  • 500 gr. di pomodorini datterini o perini (quelli con la forma più allungata);

  • 5 cipolle bianche;

  • origano, sele e pepe q.b., olio evo.

Procedimento:

Iniziate preparando la pasta briseè, chè poi dovrà riposare in frigo. Lavorate la farina con il burro a cubetti: se usate la planetaria, mentre lei impasta, versate a filo l’acqua fredda. Se, invece, impastate a mano, formate una fontana e versate a poco a poco l’acqua, impastando velocemente fino a che l’impasto non risulterà liscio e omogeneo.

Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare in frigo per almeno 15 minuti.

Preparate i pomodori a mezzo: li potete cucinare anche 1 o 2 giorni prima e conservare coperti con la pellicola in frigorifero (non usate l’alluminio perchè il contatto con il pomodoro, che è un alimento acido, lo corrode). Lavate e tagliate a metà nel senso della lunghezza i pomodori: lasciateli poi scolare una decina di minuti a testa in giù in uno scolpasta, così perderanno un pò di acqua di vegetazione. Disponeteli sulla placca del forno foderata con carta forno con la parte interna verso l’alto. Cospargeteli con l’olio, il sale e il pepe e infornate a forno già caldo a 200° per circa 30 minuti. Dovranno risultare semi appassiti.

pomorini-a-mezzo

Tagliate le cipolle a fettine sottile e mettetele in padella con un l’acqua a coprire. Non appena si sarà asciugata, mettete 4 cucchiai di olio e fate dorare le cipolle.

Riprendete la pasta brisè e stendetela su una tortiera con il fondo amovibile e foderata con la carta forno (solo la base così non andrete a intaccare la forma ondulata del bordo laterale). Bucherellate il fondo con i rebbi della forchetta in modo che si cuocia uniformemente.Infornate per 10 min. nel forno già caldo a 180°.

Togliete dal forno, versate il composto di cipolle sul fondo e poi disponetevi i pomodori a mezzo con la parte interna rivolta verso l’alto (come in foto). Cospargete la crostata con l’origano.

Infornate a 180° per 15 min. circa fino a quando non avrà preso un pò di colore.

Questa delizia, si mangia tiepida o a temperatura ambiente ed è perfetta anche nei brunch (come nella foto qui sotto del mio brunch pasquale)!

brunch-pasquale-13

Buona cucinata,

G.