Dovete sapere che io esco pazza, ma davvero, per Agatha Christie, ho letto tutti i suoi libri e visto tutti i film tratti dai suoi romanzi ma non mi stanco mai di rivederli innumerevoli volte. Adoro Miss Marple, ma il mio amore incondizionato è verso Hercule Poirot!

Si, lo so, sono una vecchia bacucca noiosa, ma amo Agatha da quando sono piccola e ho visto alla televisione dei nonni “Assassinio sull’Oriente Express”: da quel momento, ho divorato libri e film e continuo a farlo!

Sto divagando, lo so! Comunque tutta questa manfrina è per dire che, ogni volta che guardo un film tratto da un romanzo di Agatha, mi verrebbe voglia di essere catapultata in quelle tranquille campagne inglesi, piene di cottage e pomeriggi con il the ma, soprattutto, piene di deliziosi tramezzini al cetriolo, scones e pasticcini di vari gusti, ma tutti deliziosi!

Per questa ragione, ho deciso di lanciarmi nella sperimentazione di tutte quelle delizie che vedo nei film o leggo nei libri e di iniziare il mio progetto “The inglese” con la ricetta di questi pasticcini ai mirtilli! Niente più che semplici muffin con all’interno mirtilli freschi, ma deliziosi con il the, anche perchè poco zuccherati e anche di normali dimensioni (ormai siamo abituati ai cupcakes che per mangiarli quasi servono coltello e forchetta da dolce!).

Pasticcini ai mirtilli 2

Difficoltà: Facile   Tempo di preparazione: 15 min.   Tempo di cottura: 25/30 min.

Ingredienti:

  • 250 gr. di farina 00;

  • 2 cucchiaini di lievito vanigliato per dolci;

  • 70 gr. di zucchero;

  • 2 uova;

  • 70 gr. di burro fuso a temperatura ambiente;

  • 185 ml. di latte;

  • 200 gr. di mirtilli freschi;

  • 1/2 cucchiaino di sale.

Procedimento:

Fate sciogliere il burro e fatelo raffreddare. Setacciate farina, lievito e zucchero in una boule, al centro aggiungete le uova, il burro fuso, il latte e il sale. Amalgamate per bene e appena il composto sarà ben lavorato, aggiungete i mirtilli lavati e asciugati delicatamente. Preriscaldate il forno a 220°.

Versate il composto nella teglia per muffin imburrata o negli stampini di alluminio usa e getta (in questo caso non sarà necessario imburrarli perchè i muffin si staccheranno molto facilmente aprendo la formina con le mani). Abbassate la temperatura a 190° e infornate per circa 25/30 minuti, facendo la classica prova dello stecchino di legno per verificarne la cottura. Sfornateli e lasciateli intiepidire nello stampo.

Posizionateli in uan deliziosa alzatina e decorate a piacere! In inghilterra li servirebbero con la panna montata fresca e un bel the caldo e io faccio mia questa tradizione, aggiungendo solo un pò di zucchero a velo!

E voi, come li servireste?

Buon dolce 🙂

G.Muffin ai mirtilli