La pasqua è appena terminata ma avete ancora la casa invasa dalle uova di cioccolato?

Nessun problema! Oggi vi suggeriamo un modo goloso di mangiarle, al punto tale che ne vorrete comprare delle altre!

I panini di cena sono un prodotto tipico della nostra città natale, Messina, e si preparano in particolare durante il giovedì santo, anche se ormai, vista la loro bontà, si trovano tutto l’anno nei panifici della città. Sono un chiaro richiamo all’ultima cena e si prestano a essere farciti sia con ripieni dolci (ecco il perchè del ripieno con l’uovo di cioccolato!) sia con ripieni salati (la perfezione si raggiunge con il prosciutto cotto appena tagliato!). La preparazione è abbastanza facile, si tratta sempre di un prodotto lievitato, quindi basta un pò di manualità nel lavorare gli ingredienti e il gioco è fatto!

Panino di cena messinese

Difficoltà: Medio-alta     Tempo di preparazione:  30 min. ca.  

Tempo di riposo: 2 ore e mezzo in tutto   Tempo di cottura: 10 min.

 

Ingredienti per circa 10 panini:

  • 250 gr. di farina 00;

  • 250 gr. di manitoba;

  • 5 gr. di strutto;

  • 50 gr. di burro;

  • 80 gr. di zucchero;

  • 8 gr. di sale;

  • 200 ml circa di acqua;

  • 1 cubetto di lievito di birra;

  • 1 uovo;

  • 1 pizzico di cannella;

  • 4 cucchiaini di acqua ai chiodi di garofano;

  • 1 uovo da spennellare e semi di sesame q.b.

Procedimento:

Prepariamo, innanzitutto, l’acqua ai chiodi di garofano. Mettete un bicchiere d’acqua e 4 chiodi di garofano a bollire e lasciate restringere fino a che l’acqua non sarà diventata gialla gialla. A quel punto, lasciate raffreddare nel pentolino. Fate intiepidire due dita d’acqua (presa dai 200 ml) e scioglietevi il lievito. Vi raccomandiamo di prestare attenzione a che l’acqua non sia troppo calda, altrimenti il lievito morirà (a me è successo una volta, sigh!).

Setacciate le farine e versate al centro il lievito sciolto nell’acqua e lo zucchero. Impastate e aggiungete a mano a mano l’uovo, il burro e lo strutto; la cannella e l’acqua ai chiodi di garofano. Versate a filo l’acqua e, quando avrete lavorato l’impasto già per alcuni minuti e il lievito avrà iniziato ad agire (questo vale per chi usa l’impastatrice) unite il sale, continuando a versare acqua. Se, invece, siete come mia mamma e vi piace lavorare gli impasti a mano, mettete il sale al bordo delle vostre farine, così da aggiungerlo gradualmente, mentre il resto del procedimento rimane così come descritto.

Deve risultarvi un impasto molto morbido ma non appiccicoso; sbattetelo sul tavolo un paio di volte e fate delle pieghe: prendete un bordo, tiratelo verso l’esterno e ripiegatelo verso l’interno. continuate così per i 4 lati, formate una palla e lasciatelo lievitare in una boule coperta da un canovaccio in forno con la sola luce accesa (o, comunque, in un luogo tiepido) per circa un’ora o fino a quando avrà raddoppiato di volume.

Infarinate il piano e lavorate l’impasto per pochi secondi, formate un filone e armatevi di bilancia! Dovete, infatti, formare dei paninetti da 80 gr. ciascuno circa.

Riponeteli sulla leccarda del forno ricoperta di carta forno abbastanza distanziati tra loro e lasciateli lievitare per altri 30 minuti circa.

Nel frattempo, sbattete un uovo con la forchetta, preriscaldate il forno a 220° e recuperate dalla dispensa i semi di sesamo!

Non appena i panini avranno lievitato, spennellateli bene con l’uovo, ricordandovi che il bel colore dorato delle foto è proprio dovuto all’uovo, (altrimenti verranno pallidini) e cospargeteli con i semini.

Infornate per 10 minuti circa: dipende sempre dal forno ma potete regolarvi in base al colore dei panini. Appena saranno belli bruniti (come in foto) saranno cotti!

Panini di cena 1

Prima di consumarli, attendete che si siano freddati. Potete prepararli anche il giorno prima, non si seccheranno se avrete l’accortezza di sigillarli (da freddi!) con la pellicola.

E adesso…dateci dentro con l’uovo di pasqua!!!

Buon appetito!

G. (& A.)

Ah! dimenticavo! Anche Mamma ha voluto provare la ricetta già da me sperimentata e ne è rimasta entusiasta! Li abbiamo preparati insieme per il pranzo di Pasqua!

Panini di cena