Ok, ne siamo consapevoli, non è una ricetta detox che dopo le feste ci sta tutta ma noi pensiamo a voi e alla vostra dispensa piena di uova di pasqua! Come fate a consumarle se non cucinando questa torta pazzesca?
Abbiamo chiamato questa torta Kinder Delice perchè ricorda molto la squisitissima merendina nota a tutti. Il ripieno, infatti, è bianco candido come nell’originale e la consistenza è morbidissima!
Vi abbiamo tentato? Allora leggete la ricetta!
Tempo di preparazione: 25 min. Tempo di cottura: 40/45 min. Difficoltà: Medio-Facile
Ingredienti per la torta, usando una tortiera media da 24 cm:
-
100 gr. di burro fuso e non caldo
-
200 gr. di zucchero
-
75 gr. di maizena (amido di mais)
-
75 gr. di farina 00
-
75 gr. di cacao amaro in polvere
-
3 uova
-
1 bicchiere di latte di plastica
-
1 bustina di lievito per dolci
-
una bustina di vanillina
-
un pizzico di sale
-
cacao per infarinare la teglia
Ingredienti per la farcia:
-
170 gr. di latte condensato
-
125 gr. di panna fresca da montare
-
250 gr. di mascarpone
-
1 cucchiaio di zucchero
Procedimento:
Iniziate preparando la torta. Lavorate bene uova e zucchero in modo che la crema sia omogenea e di colore giallo chiarissimo, ben lavorata e spumosa. Ci vorranno circa 15 min. a velocità media.
Quando il composto sarà ben lavorato, unite il burro fuso non caldo, le farine e il cacao setacciati insieme al lievito e alla vanillina. Da ultimo, aggiungete il latte con un pizzico di sale sciolto.
Imburrate una teglia e infarinatela con il cacao amaro, versatevi il composto e fate cuocere a 170° per circa 40 min.
Nel frattempo, preparate la farcia. Montate la panna con un cucchiaio di zucchero. Con le fruste, frullate appena anche il mascarpone e mescolatelo con il latte condensato. Unite da ultima la panna e amalgamate bene con un leccapentola.
Sfornate la torta, lasciatela raffreddare nella tortiera e quando sarà completamente fredda, tagliatela in due strati. Farcitela e poi decoratela con una glassa di cioccolato fuso. Lasciate freddare fuori dal frigo e guarnite con una fogliolina di menta per dare un bellissimo tocco di colore!
Buona merenda 😀
G.
