zuppa-ceci-in-scatole-cime-rapa-congelate-ricetta-salvatempoVenerdì scorso, appena uscita da lavoro, ad un orario improponibile davvero, ho aperto Whatsapp e ho trovato circa 150 messaggi dei miei amici, che avevano democraticamente deciso di auto-invitarsi a cena. Panico, non avevo nulla a casa se non qualche conserva: chiarito che avrebbero mangiato non da Carlo Cracco, mi metto all’opera e apro dispensa e congelatore, che in questi casi mi danno sempre grandi soddisfazioni, e scovo cime di rapa surgelate e ceci precotti. Decido che una crema di ceci sarebbe stata perfetta per una cena rapida e inizio a cucinare per rendere questi alimenti leggermente più gustosi!

Ingredienti per 6 persone:

  • 3 barattoli di vetro di ceci precotti con la loro acqua di cottura;

  • 1 busta di cime di rapa da 300 gr. surgelate;

  • 1 peperoncino;

  • 1 spicchio d’aglio;

  • olio evo, sale e pepe q.b.;

  • 1 foglia di alloro;

  • 120 ml di brodo vegetale ca.;

  • fette di pane da abbrustolire in forno.

Procedimento:

Ho messo i ceci in una pentola capiente insieme alla loro acqua di cottura, nel frattempo, ho scongelato un bicchiere di brodo. Di solito, quando ho tempo, preparo il brodo in grandi quantità e lo congelo in bicchieri di plastica (quelli trasparenti, rigidi) coperti da carta di alluminio. Quando ne ho bisogno, taglio il bordo del bicchiere con la forbice e in un batter d’occhio ho il mio brodo pronto!

Se non doveste averlo già pronto, una valida alternativa sono i dadi vegetali biologici, senza glutammato di sodio. Io ne tengo sempre in casa una confezione e sono molto buoni.

Frullate, con il fido mixer a immersione, i ceci fino a ottenere una crema omogenea: al bisogno, unite il brodo in modo che il composto risulti vellutato. Aggiungete una foglia di alloro e riscaldate a fiamma bassa il passato di ceci.

Nel frattempo, in una padella, fate soffriggere 1/2 peperoncino, olio evo e uno spicchio d’aglio. Non appena l’aglio sarà dorato, aggiungete le cime di rapa (anche congelate va bene) e fate salate leggermente, aggiungete 2 cucchiai di brodo e fate cuocere.

Prima di servire, togliete la foglia d’alloro, mettete la crema di ceci in una zuppiera, aggiungete al centro le cime di rape e il 1/2 peperoncino rimasto, un filo d’olio e servite con crostini di pane abbrustolito in forno.

zuppa-ceci-in-scatole-cime-rapa-congelate-ricetta-salvatempo

zuppa-ceci-in-scatole-cime-rapa-congelate-ricetta-salvatempo