Indecise su cosa preparare per il pranzo di natale? Vi suggeriamo la feta marinata! Si prepara prima, come fosse una conserva (ma molto più semplice) e, più sta nell’olio, più buona diventa!

Inoltre, è molto bella da presentare, direttamente nella boccia di vetro, con i colori delle spezie che si intravedono e si mangia come un finger food con i crostini. Che aspettate?

feta-marinata

Difficoltà: facilissima                      Tempo di preparazione: 15 minuti

Ingredienti per un boccaccio da 500 ml

  • 300 gr. di feta;

  • olio evo q.b.

  • timo limonato secco, 2 cucchiaini

  • 6 bacche ginepro;

  • 12 grani di pepe rosa

Procedimento:

Accendete il forno a 100° e, appena raggiunge la temperatura, bagnate il boccaccio sotto l’acqua calda e posizionate il boccaccio in forno e lasciatelo sterilizzare per almeno 10 min.

Nel frattempo, tagliate la feta a quadrotti. Appena il boccaccio sarà pronto, posizionate la feta all’interno, senza spingere (altrimenti si rompe). Aggiungete il ginepro e il pepe rosa e coprite con l’olio. Chiudete bene e lasciate riposare in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore, per almeno 10 giorni.

Ricordate che più tempo trascorre sott’olio e più la feta perde quel sapore forte e acidulo che la caratterizza ma che non a tutti piace. Personalmente, la preferisco dopo almeno 3 settimane sott’olio ma sono gusti!

Accompagnatela con pane nero, leggermente abbrustolito e avrete l’antipasto perfetto, soprattutto per queste feste!

Se vi piacciono le conserve, leggete questo articolo!

G.