pane-cipolle-paprika

 

Volevo preparare del pane fatto in casa per una cara amica che aveva organizzato una cena a casa sua, per cui mi sono messa all’opera tirando fuori tutti gli ingredienti. La ricetta che avevo in testa era il Pane alle Erbe Aromatiche.

Acqua, olio, sale, zucchero…ecc. ecc. I classici ingredienti per fare il pane. Piccolo particolare, mi mancavano le erbe aromatiche, il latte e perfino il panetto di lievito.

Ormai avevo deciso di fare il pane per cui ho modificato la ricetta! Ho aperto il frigo, sbirciato nell’angolo delle spezie..ed ecco che è venuto fuori questa meravigliosa ricetta…a volte è solo questione di fortuna!

 

Difficoltà: Medio-facile    Tempo di preparazione: 20/25 min. Tempo di lievitazione: 40 min + 60 min. Tempo di cottura: 55 min.

Ingredienti:

  • 250 gr. di farina 00;

  • 250 gr. di farina autolievitante per pane, pizza e dolci, una bustina di “polvere del pizzaiolo” pane degli angeli;

  • 250 ml di acqua tiepida (se volete per renderlo leggermente più briosciato, potete fare metà acqua e metà latte);

  • una cipolla rossa tritata finemente;

  • 5/6 cucchiaini colmi di paprika dolce;

  • 10 gr. di zucchero;

  • 15 gr. di sale;

  • 1 cucchiaio di olio evo;

  • olio evo per spennellare;

  • sale grosso per la superficie.

pane-cipolle-paprika

Procedimento:

Setacciare la farina in una ciotola abbastanza capiente mescolandovi il lievito; fare una fontanella e versare zucchero, sale, olio, cipolla paprika mescolate il tutto con una forchetta, aggiungendo l’acqua a poco a poco affinché si amalgami bene. Continuate, poi, a impastare su un piano da lavoro infarinato fino al completo assorbimento del liquido.

Sono dell’idea che ogni impasto e ogni modo di lavorarlo sia diverso, per cui non abbiate timore ad aggiungere un po’ più di farina se, dopo averlo lavorato bene, vi sembra troppo molle, o viceversa di aggiungere un po’ di acqua (sempre tiepida) se risulta troppo duro. L’importante è che lo assaggiate! Bisogna sempre assaggiare in cucina, così capirete se vi sembra che ci sia poco sale, poca paprika, se è asciutto o molle..insomma avrete il quadro esatto di come verrà il pane una volta cotto in forno.

A proposito della fase di lavorazione del pane, è un ottimo metodo per sfogare lo stress, per cui, se siete in giornata NO preparate il pane!

Lavorate bene l’impasto, per almeno 10 minuti, poi prendete la pagnotta e lanciatela sul piano di lavoro un paio di volte.

Adesso, è pronto per la fase di lievitazione: mettetelo in una ciotola, coperto da un canovaccio e fatelo lievitare per 40 minuti circa in un luogo tiepido e umido. Passato il tempo, reimpastatelo e posizionatelo a lievitare direttamente nella teglia in cui cuocerà, sempre coperto, per un’ora circa. In alternativa, potete anche posizionarlo sulla carta forno e dare al pane una forma di ciambella o di rotolo.

Nella prima fase, l’impasto dovrà aumentare circa del doppio. Se questo non accade nella seconda fase, state tranquille, è normale.

La lievitazione avviene nella prima fase, quando gli impasti si fanno lievitare più volte, è solo per renderli più soffici. Lo so perché, nel panico più totale, ho chiamato mamma che mi ha spiegato che non sarebbe successo nulla al mio bel pane..e così è stato!

Quindi..esperienza diretta..potete fidarvi!

Ad ogni modo, sappiate che potete farlo lievitare anche per più tempo..dipende da voi e quanto soffice vogliate sia il vostro pane!

Una volta terminata la fase di lievitazione, spennellate il pane con olio evo e cospargete con sale grosso. Poi, mettete il pane nel forno caldo a 250° per 10 minuti e poi lasciatelo cuocere, abbassando la temperatura a 200°, per 45 minuti circa. 

La regola, per vedere se è cotto è quella delle torte, stuzzicadenti in centro e via!

Considerate, però, che questo pane ha la cipolla, quindi è facile che dentro resti un po’ umido per via dei liquidi che butta la cipolla in fase di cottura.

Ed ecco come verrà il vostro pane! E’ buonissimo e facilissimo: farete un figurone!!

Buon appetito,

G.

 

pane-cipolle-paprika